Prestito personale: le 5 caratteristiche da prendere in considerazione

Il mercato dei prestiti è oggi davvero molto vasto. Ogni banca e ogni istituto di credito infatti offre innumerevoli tipologie di prestito personale per riuscire a rispondere nel miglior modo possibile ad ogni esigenza. Questo perché le esigenze di ogni fascia di popolazione sono diverse da quelle di tutte le altre, questo perché ogni persona è un mondo a parte con i suoi specifici problemi, la sua specifica condizione lavorativa, la sua specifica capacità di ripagare un debito. Capite bene però che in una giungla di opportunità di prestito come questa, riuscire a scovare il prestito personale migliore può essere piuttosto difficile.

Esistono però a nostro avviso 5 caratteristiche che ogni prestito di alto livello dovrebbe necessariamente possedere. Andiamo a scoprirle insieme.

Il prestito personale dovrebbe sempre correre sul filo del web. Ormai tutti conoscono più che bene l’immenso potere del web, capace infatti di distruggere barriere e distanze. Se il prestito personale può essere richiesto online è possibile evitare di recarsi fisicamente in filiale, eliminando quella distanza fisica che necessiterebbe di prendere l’auto, entrare nel traffico, trovare parcheggio, eliminando quindi allo stesso tempo anche ogni possibile perdita di tempo.

Il prestito personale dovrebbe sempre prevedere un’assistenza alla scelta. Molte persone credono che se un prestito può essere richiesto online, non vi sia la possibilità durante la scelta del prodotto e durante la richiesta stessa di ottenere la giusta assistenza, quell’assistenza che allo sportello bancario è invece sempre disponibile. Queste persone si sbagliano, perché le banche oggi hanno la possibilità di garantire assistenza direttamente online, via chat, oppure telefonicamente, un’assistenza che deve essere presente se si vuole parlare di un prestito davvero alto livello.

Il prestito personale deve essere chiaro e trasparente. Scegliete solo prestiti personali che da subito vi indicano in modo chiaro quali siano i tassi di interesse applicati, quale sia il guadagno che la banca vuole ottenere e ogni spesa extra che voi dovrete sostenere: un prodotto di questo tipo è infatti del tutto senza sorprese!

Il prestito personale deve prevedere un piano di rimborso personalizzato. Se la banca vi offre la possibilità di personalizzare il piano di rimborso, è possibile seguire davvero quelle che sono le vostre esigenze. In questo modo ripagare il debito contratto sarà per voi davvero molto semplice, un prestito che vi farà dormire sonni tranquilli.

Il piano di rimborso personalizzato deve anche essere flessibile. Le esigenze di ogni persona possono cambiare in modo improvviso e proprio per questo motivo il prestito deve essere capace di modificarsi proprio in base a questi nuovi cambiamenti, in base a queste nuove esigenze. Per modificarsi deve essere possibile cambiare l’importo della rata allungando il prestito oppure saltare un pagamento.

Queste sono le 5 caratteristiche assolutamente da prendere in considerazione al momento della scelta del vostro prestito personale, caratteristiche che se presenti fanno di quel prestito un prodotto davvero di alto livello. Tra le banche che applicano queste caratteristiche dobbiamo ricordare Intesa San Paolo. Si tratta di un gruppo bancario di grande successo, che sta cercando quanto più possibile di andare incontro ai suoi clienti, elaborando prodotti sempre più flessibili e all’avanguardia, sempre più adatti ad ogni genere di clientela.